Riceviamo e pubblichiamo il seguente articolo sulla struttura governativa per la crisi d’impresa, scritto in collaborazione con il team del blog dell’Avv. Gianluca De Micheli (https://gianlucademicheli.com/) . Nel blog abbiamo trovato diversi approfondimenti in materia di diritto tributario che, ricordiamo, è costituito da un vasto e strutturato complesso di norme e di principi dettano la regolazione dell’imposizione tributaria.

 

La struttura governativa per la crisi d’impresa

Gli ultimi 2 anni, per diversi motivi già noti, sono stati un periodo estremamente difficile per le aziende italiane, andate in crisi  e costrette alla chiusura o al licenziamento del personale. Per ovviare a queste emergenze, il Governo Italiano, attraverso il seguente link, ha messo sul campo la nuova Struttura per la Crisi d’Impresa, un organo che era già nato nel 2006 e che negli ultimi anni ha rinforzato i propri interventi sulle situazioni di crisi d’impresa

 

Che cos’è e a chi si rivolge

La struttura governativa per la crisi d’impresa vede la collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si occupa di elaborare le proposte operative e di pronto intervento per il superamento delle crisi aziendali. In particolare, seguendo le direttive emanate dal Governo Italiano, sostiene il sistema produttivo e interviene anche nelle opere di reindustrializzazione e di riconversione delle aree dei settori colpiti dalla crisi, al fine di contrastare il declino dell’apparato produttivo.

Si rivolge soprattutto alle imprese interessate a una fase di rilancio e con lavoratori in esubero o da ricollocare nel mercato del lavoro.

 

Cosa fa nello specifico

La Struttura, come viene anche chiamata, aiuta gli organi politici a individuare e a gestire le crisi d’impresa e, in particolare, a gestire i tavoli di crisi per i quali viene richiesto l’intervento del Mise. Oltre a fare ciò, favorisce anche le soluzioni di rilancio aziendale, sperimenta strumenti innovativi per favorire le azioni di reindustrializzazione e di ricollocazione dei lavoratori coinvolti. Nei casi più gravi, la Struttura può arrivare a incentivare l’attrazione di investimenti di operatori nazionali ed esteri quale strumento di risoluzione delle situazioni di crisi. Per fare questo, opera in sinergia con il Comitato per l’attrazione di investimenti e si avvale, tra l’altro, di esperti che hanno il compito di individuare i percorsi di reindustrializzazione più consoni alla situazione.

Come ricorda anche l’Avvocato Gianluca De Micheli nel suo blog, la Struttura è molto attiva nella promozione di attività di analisi, ricerca, studio e monitoraggio, perlopiù dedicate alle crisi aziendali e ai processi di risanamento per risolverle.

 

A proposito dell’Avvocato Gianluca De Micheli

Gianluca De Micheli è un Avvocato del foro di Roma, specializzato in crisi d’impresa e risanamenti aziendali, con precedente esperienza professionale nel corpo della Guardia di Finanza. In materia di Diritto societario e tributario, l’Avvocato Gianluca De Micheli offre assistenza legale per la costituzione, la governance, il controllo, lo scioglimento e la liquidazione delle società, la responsabilità amministrativa degli enti, i rapporti patrimoniali fra soci, le operazioni societarie straordinarie e la gestione della crisi di impresa.

 

 

 

 

 

Di Grey