Meglio gli alimenti surgelati i quelli congelati?
Molte persone spesso confondono il termine di alimenti surgelati con quello di congelati, pur basandosi ambedue su un abbassamento drastico della temperatura, fra i due tipi di conservazione vi sono delle grandi differenze, circa la temperatura ed il tempo di lavorazione soprattutto nell’alimento finale, una volta che viene riportato a temperatura ambiente.
Nel processo di surgelazione, tipico delle grandi industrie, l’alimento viene sottoposto ad una temperatura inferiore ai -18°, il che favorisce la formazione piccolissimi cristalli di acqua, che non vanno minimamente ad intaccare la struttura del prodotto, il che vuol dire che una volta scongelato conserva tutte le caratteristiche nutrizionali.
Sono da preferire questo tipo di alimenti per due ragioni principali, primo il tempo che intercorre tra la raccolta ed il surgelamento è davvero breve, il che rappresenta una garanzia circa la freschezza, e secondo la mancata dispersione delle proprietà nutritive, prime fra tutte: vitamine, sali minerali, fibre e molto altro.
Il congelamento solitamente avviene per per le preparazione realizzate in casa, la temperatura che si può raggiungere è quella compresa tra gli 0 ed i -15°, anche in questo caso il gelo da origine a dei cristalli, ma di dimensioni più grandi, che possono alterare la struttura biologica, il che incide in parte sulla qualità.
Bisogna tener presente che questo livello di temperatura non blocca completamente l’attività delle cellule vive e degli enzimi, non ferma il deperimento ma lo rallenta soltanto, ed è proprio per questo motivo che gli alimenti non sono in grado di conservare tutti i nutrienti ed i valori organolettici come nel momento in cui sono stati congelati e quindi andrebbero consumati in tempi ristretti.
E’ comunque un buon procedimento per allungare la conservazioni dei cibi, purché si presti attenzione alla data e si rispetti la durata del congelamento che varia a seconda degli alimenti, siano essi crudi o cotti.
Per una consulenza online a tema nutrizione, vi consiglio il portale nutrizionistapescara.com