La presenza di un impianto elettrico progettato con la massima attenzione e con riguardo alla normativa e alle regole di sicurezza, è fondamentale in qualsiasi luogo, sia negli ambienti di lavoro che nei contesti residenziali.
La progettazione impianti elettrici è un lavoro complesso, che richiede la presenza di tecnici specializzati e competenti: chi avesse necessità di realizzare un nuovo impianto elettrico o di implementare e mettere a norma una struttura già esistente, deve necessariamente rivolgersi ad un’impresa qualificata per questo tipo di progetti.
Un impianto elettrico può infatti riferirsi a diverse casistiche, compresa l’installazione di sistemi che permettono di ottenere energia elettrica da fonti rinnovabili, quali possono essere i pannelli solari e gli impianti fotovoltaici.
Gli impianti elettrici, per quanto richiedano standard qualitativi ben precisi, non sono certo tutti uguali, per questo è necessario procedere prima di tutto ad uno studio accurato dell’ambiente di destinazione. In base al contesto, la necessità può essere quella di realizzare un impianto elettrico civile, industriale o commerciale, destinato quindi ad un’abitazione privata, ad una struttura medica o sanitaria, ad uno spazio commerciale, negozio o magazzino, oppure ancora ad un’azienda, un’officina o uno stabilimento.
Per questo, prima di procedere, è necessario realizzare un progetto ben preciso tenendo conto di tutte le caratteristiche dell’ambiente e le esigenze di chi si trova all’interno.
Gli elementi da valutare nella realizzazione di un impianto elettrico
Nella realizzazione di un impianto elettrico è necessario tenere conto prima di tutto delle dimensioni e della conformazione dell’ambiente, e della posizione in cui si trovano, o in cui collocare, macchine, impianti o elettrodomestici.
In questo modo è possibile stabilire la posizione dei punti di collegamento con la rete elettrica, di eventuali scatole, armadi e quadri elettrici e delle connessioni con i vari impianti di cui l’ambiente dispone.
Nel corso della creazione o implementazione di un impianto elettrico, solitamente si procede anche con la realizzazione, o rimessa a nuovo, dell’impianto di illuminazione, andando a definire le zone in cui collocare i punti luce e valutando le singole necessità, sia sotto l’aspetto estetico che tecnico e funzionale.