La puntatrice, detta anche saldatrice a punti, è una macchina utilizzata in genere nel contesto delle lavorazioni meccaniche. La funzione di una saldatrice a punti è quella di consentire la fusione di due elementi metallici, che possono essere lamiere o altro, tramite una procedura che viene chiamata saldatura elettrica a resistenza.

 

In sostanza, la funzione delle puntatrici è quella di creare un circuito elettrico, al fine di raggiungere una temperatura elevata nei punti in cui si applicano gli elettrodi. Le due parti da unire vengono sovrapposte leggermente, e inserite tra due elettrodi di rame, a questo punto basta accendere il dispositivo per fare sé che il circuito elettrico si chiuda e si verifichi uno sviluppo di calore.

 

Saldatrici a resistenza per officina e carrozzeria

 

Le saldatrici da officina costituiscono uno dei modelli di puntatrice più diffuso per le lavorazioni di carattere professionale. Esistono inoltre saldatrici portatili, molto pratiche e versatili, ma più adatte per i lavori artigianali o per chi ama il bricolage. Generalmente, le saldatrici portatili sono adatte per la lavorazione di lamiere di spessore non superiore ai 4 millimetri.

 

Una saldatrice professionale destinata ai lavori di carrozzeria o di officina, garantisce precisione e velocità, raggiunge temperature molto elevate ed è dotata di un sistema di raffreddamento che ne permette un utilizzo continuo. Una saldatrice di questo tipo può essere realizzata per un utilizzo manuale, oppure inserita in un impianto più complesso, con la presenza di un sistema idraulico, meccanico o pneumatico, che ne consenta un uso intensivo.

 

Le puntatrici di ultima generazione sono inoltre dotate di tecnologia inverter, in grado di offrire un basso consumo di energia, e un relativo risparmio. Ovviamente, nella scelta di una saldatrice a resistenza, è necessario valutare attentamente il tipo di materiale da lavorare e trattare le superfici in maniera adeguata per ottenere il risultato migliore.

 

I sistemi di saldatura professionali permettono comunque di effettuare lavorazioni di ogni genere e di unire lamiere anche piuttosto spesse, 10 mm e oltre, in merito alla tensione elettrica molto elevata che la macchina è in grado di generare, e alla notevole potenza.

 

 

 

Di Grey