Uno dei prodotti che non possono mancare per realizzare un trucco perfetto è la cipria, un cosmetico estremamente versatile, in grado di fissare a lungo il trucco, rendere opaca la pelle, assorbire il sebo in eccesso, ma anche di nascondere o per lo meno ridurre delle piccole imperfezioni presenti sul viso.
L’ideale è scegliere una cipria che non contenga siliconi o altre sostanza chimiche e che sia in grado di creare come una barriera protettiva e che lasci traspirare la pelle, contrastando la formazione di punti neri o di brufoli.
Le ciprie presenti sul mercato non sono tutte uguali, è quindi molto importante scegliere quella che meglio si adatta al proprio incarnato ed alla propria tipologia di pelle, coloro che hanno una cute secca possono optare per un cosmetico a base di di mica.
Con la sua formulazione leggera si fonde perfettamente con ogni tipologia di fondotinta, migliora la texture della pelle, minimizza l’aspetto dei pori, senza accentuare le linee sottili o le rughe, regalando un incarnato uniforme ed omogeneo, dalla mattina alla sera.
La caratteristica di questo minerale è quella di non potersi mescolare ne con l’acqua ne con altre sostanze grasse, il che vuol dire che non è in grado di assorbire il sebo naturalmente presente sulla pelle, di conseguenza non si corre il rischio di renderla ancora più secca, al contrario offre luce e brillantezza.
Se si vuole avere una pelle perfettamente liscia ed impeccabile, si può usare una cipria contenente l’acido ialuronico, in questo modo si fissa a lungo il make up ed allo stesso tempo si mantiene un livello di idratazione ottimale, lasciando la cute luminosa ed uniforme.
Per altre risorse a tema trucchi e make up vi suggeriamo Trucchi.com, il portale dove trovare indicazioni trucchi e consigli come i seguenti sul mondo femminile:
Tatuaggio labbra: che cos’è, in cosa consiste, quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Come mettere il rossetto ed evitare sbavature e imperfezioni: ecco i 5 passaggi fondamentali