Il bello delle festività natalizie è quello di intrattenersi piacevolmente in famiglia, passando le serate tutti insieme, dai più grandi ai più piccoli, a giocare a Tombola.
La tombola è uno dei giochi da tavolo, che vede la sua nascita nella città di Napoli, ma che in breve tempo si diffuse in tutta la penisola, diventando uno dei più amati dagli italiani.
Il gioco è estremamente semplice, non servono particolari abilità, basta solo un cartellone tenuto da un giocatore che ha il compito di estrarre di volta in volta i numeri, che vanno da 1 a 90.
Servono delle tessere su cui sono stampate le cifre, su tre file ed in ordine sparso per i partecipanti, dei semplici fagioli, ma vanno bene anche bucce di frutta, ceci o gusci di noci, tanta pazienza e soprattutto molta fortuna.
Sia il tabellone che le cartelle si devono acquistare, la somma ottenuta rappresenta il montepremi, che solitamente viene diviso in: ambo dato da due numeri sulla stessa fila-terno tre numeri-quaterna quattro allineati-cinquina cinque in fila e per finire la tombola, ovvero tutti i numeri della cartella.
Per i napoletani e non solo, l’estrazione di ogni cifra è spesso fonte di risate, perché è associata ad uno dei contenuti della smorfia
Le sue origini sono addirittura secolari, infatti risalgono al lontano 1734, quando i re Carlo di Borbone, per far fronte al dilagare gioco del lotto illegale, decise di renderlo ufficiale, ma lo vietò durante le feste natalizie, allora il popolo napoletano pensò bene di modificarlo, in questo modo nacque la tombola. Per idee regalo Natale vi consigliamo il portale IdeaRegalo.it